lunedì 10 gennaio 2011

Il cielo è sempre più blu


Fumetti e Musica! Domenica 16 gennaio sarò a Roma, al Circolo degli Artisti in occasione di un Comic Contest su Rino Gaetano: insieme a molti altri disegnatori ci cimenteremo con le opere di questo grande cantautore, interpretando con un'illustrazione realizzata "in diretta" una delle sue canzoni. Qui di seguito il comunicato stampa, con tutti i riferimenti:

DOMENICA 16 GENNAIO CIRCOLO DEGLI ARTISTI-ORE 19.00 INGRESSO LIBERO

COMICS CONTEST

IL CIELO È SEMPRE PIU’ BLU

Per questa domenica di gennaio WI FI ART vuole rendere omaggio ad uno tra i maggiori cantautori italiani, Rino Gaetano, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa. Autore di canzoni graffianti e appassionate, paladino del Sud e degli sfruttati, nemico giurato di tutti i politici. Ha cantato un'Italia grottesca negli anni della tensione, ma la denuncia sociale celata dietro l'ironia delle sue filastrocche resta ancora attualissima.

Dalle ore 19.00 la Red Room ospiterà le tavole dei disegni di Andrea Scoppetta tratti da “Sereno su gran parte del paese” edito da Becco Giallo. A seguire dalle ore 20.00 la presentazione del graphic novel con l’autore e Luca Scornaienchi (autore e sceneggiatore di fumetti).

Nella Main Room dalle ore 19.30 la diretta radiofonica That's all Folks con gli ospiti Tobia Lamare and the Sellers.

Alle ore 21.30 gli autori Andrea Scoppetta ( Becco Giallo ), Monica Catalano ( Disney, Mattel ), Luca Ferrara ( Round Robin ), Zelda Bomba ( MondoPOP Gallery ), Irene Servillo ( Cluster ), Scuola Romana dei Fumetti, Maurizio Di Vincenzo ( disegnatore Dylan Dog ), Giancarlo Caracuzzo ( Marvel e DC Comics) si sfideranno a colpi di matita per celebrare con i loro disegni Rino Gaetano.

Selezione musicale a cura di Soul Deep Crew (new soul hip hop jazz), il tutto come sempre condito dall’aperitivo Zinzer Food assaggi creativi a cura dello chef Gambero Rosso, Lorenzo Leonetti.

Tobia Lamare and the Sellers Tobia Lamare, al secolo Stefano Todisco, è leader di due band, compone musica per il teatro, per il cinema e l’arte, fa il dj e da più di 15 anni è tra gli animatori e i protagonisti della scena musicale salentina. Le sue radici musicali non hanno mai coinciso con quelle della sua città natale (Lecce) e la tradizione salentina riesce a sedurlo solo in cucina.

Nel 1993 Tobia forma gli PsychoSun, indie rock band con cui incide Eveready (1996, Magenta rec), PsychoSun (2000), Supervixen (2002), SiIlly Things (Urtovox 2006). Nella primavera del 2010 uscirà “15” per l’etichetta Lobello Records, il nuovo album della band che festeggia 15 anni di attività degli PsychoSun che hanno suonato svariate volte in Italia e all’estero.

Dal 2000 in poi si occupa di musica per il teatro lavorando per lo spettacolo La Ballata del Pilota della Casa di Pulcinella di Bari (2004), allo studio sulle Formiche di Cecilia Maffei & Simona Larghetti (2005), a Spoonriver di Nasca Teatri (2007) e a Viva L’anarchia (Induma Teatro 2009).Tobia Lamare compone musiche per la sonorizzazione della mostra di Paolo Guido – The Cheap Show(2005), quella di Alice Pedroletti - Blog on Rimbaud – Torino 2005) e Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto (Intramoenia Extra Art2009).

Dal 1998 Tobia Lamare ha cambiato il modo di ballare nella sua città con i suoi 45 giri. Grazie a lui Lecce non è solo più reggae e pizzica ma anche rock n roll. Le sue feste sono a metà tra un toga party e il grande Lebowsky.

Come dj ha partecipato ai concerti di grandi nomi del rock: Iggy Pop & the Stooges, Karate, Rosco (Spaceman3) e selezionato dischi in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Inghilterra).

Nel 2008 forma i Tobia Lamare & the Sellers con i quali incide The Party. Il disco viene pubblicato da Lobello Records, etichetta discografica fondata e diretta da lui stesso.

E quali sono le vostre canzoni preferite di Rino? Postatele nei commenti, "linkatene" i video, e quella più popolare sarà scelta per essere illustrata... se mi piacerà! :D

In ogni caso, avremo sentito un pò di buona musica.


Nessun commento: