mercoledì 6 luglio 2011

Isole e isolani isolati...


Ecco il mio contributo per la mostra "Le rughe sulla frontiera/Lampedusa: restiamo umani", esposta in anteprima nella fumetteria Altroquando di Palermo e tra pochi giorni ospitata dalla manifestazione "Lampedusa in festival", dal 19 al 23 luglio.


Dal testo di presentazione della mostra:

“La frontiera, come la fronte, non è una linea che permette di stare o al di qua o al di là. Quelle linee sono le rughe che scavano la fronte, o i muri e le recinzioni che si innalzano sulla terra, violandola, come una corona di spine poggiata sulla frontiera.

Alle volte le frontiere non si attraversano, si vivono, magari tutta la vita, come accade a molti lampedusani, sperando magari un giorno di vederle crollare sotto il peso della storia, come fu per il muro di Berlino. Lampedusa è una di queste frontiere, attraversata da rughe che ci informano del tanto tempo passato a ritrovarsi nel mezzo del Mediterraneo.“


Oltre ad apprezzare l'occasione mai banale di fare qualcosa di utile con i nostri disegni, sarà bello accostarsi a tanti amici ma soprattutto a veri e propri professionisti della vignetta, forse la forma assoluta di narrazione per immagini visto che di immagine se ne può usare una sola.


Colgo l'occasione per ringraziare Giampiero Caldarella, giornalista e autore del libro "Sdisonorata Civiltà", per avermi invitato a partecipare all'iniziativa!


Maggiori informazioni qui